Nonostante settembre sia il mese in cui le giornate soleggiate tendano a svanire e le foglie a staccarsi da i ramoscelli degli alberi, ci sono numerose tipologie di piante che possono essere seminate in questo mese e che ci daranno grandi soddisfazioni in termini di crescita nei mesi futuri, lo avreste mai detto?
Non parliamo solo di ortaggi, verdure o frutti, ma anche di fiori e piante da esterni.
Piante da orto da seminare a Settembre
Nell’orto, ma anche nei vasi (nel caso in cui l’ortaggio o la verdura lo possano permettere tenendo in considerazione le loro dimensioni) potranno essere seminate tante specie orticole che nelle future stagioni (non parliamo solo della primavera, ma anche dell’ormai imminente e vicino inverno) ci permetteranno di cogliere il raccolto. Se cercate idee per il vostro orto, ecco una lista di ortaggi, verdure e quant’altro da poter seminare in questo mese:
- Rucola
- Cavoletti di bruxelles
- Lattughe d’inverno
- Cavolo cappuccio
- Cipolle
- Prezzemolo
- Cime di rapa
- Scarole
- Valeriana
- Cicorie
- Barbabietole
- Finocchi
- Carote
- Ravanelli
Attenzione però! È importante tenere in considerazione le fasi lunari così da poter organizzare trapianti e semine nel nostro orto! Il periodo di luna crescente o luna nuova può essere sfruttato per seminare le verdure da taglio (bietole, cavoli, cicoria, radicchio, finocchi, carote. Lattuga da taglio, rape). Le piante di legumi possono essere seminate in qualsiasi momento, a prescindere quindi dalle fasi lunari. Nell’altra fase lunare (luna calante o luna vecchia), invece, si potranno piantare tutte le altre tipologie di ortaggi e verdure, è in questo periodo infatti che si dovrà provvedere alla raccolta di tutti quegli ortaggi che generalmente vengono utilizzati per preparare le conserve sottolio.
Fiori Settembrini
Non esistono solo tanti ortaggi da poter seminare in questo mese, ma anche tanti fiori! Sia per abbellire il vostro giardino nei mesi che verranno, sia da lasciar fiorire nei vasi come decorazione per i vostri balconi o terrazzi. È importante, soprattutto in quest’ultimo caso, rispettare le distanze indicate sulle confezioni dei semi che state per inserire nel terreno per permettere ai fiori di germogliare in tutta libertà. Vediamo alcuni esempi di fiori da seminare nel mese di settembre:
- Lunaria
- Digitale
- Non ti scordar di me
- Margherita
- Alisso
- Convolvolo
- Gypsofilia
- Iberis
- Violaciocche
- Fiordaliso centaurea
- Bocca di leone
- Elicriso
- Pisello odoroso
- Viola del pensiero
- Iris (in luoghi soleggiati, al riparo dal vento, lasciando 5 cm di spazio tra un seme e l’altro)
- Calendule (da posizionare in luoghi soleggiati e al riparo dal vento)
- Papaveri (da piantare entro la fine del mese)
- Bucaneve (grazie alla sua nota resistenza anche ai climi più rigidi)
- Narcisi (da piantare entro metà mese)
Piante da esterno
Se il vostro obiettivo specifico è quello di abbellire i vostri balconi o terrazzi con fioriere rigogliose e colorate, allora le piante che fanno per voi sono queste:
- Erica
- Narcisi autunnali
- Vinca
- Gaulteria
- Pernezia
- Pernezia
- Senecio
- Heuchera
- Erba nera
Altre operazioni da poter compiere in questo mese
Ma settembre non è il mese ideale solo per la semina, infatti ci sono molte altre cose da poter fare e che bisogna ricordare per la normale gestione del nostro orto o giardino, come ad esempio:
- La raccolta delle erbe aromatiche, come ad esempio il basilico! In questo periodo dell’anno il basilico giungerà al termine del suo ciclo vegetativo.
- le innaffiature, che devono essere abbondanti, perché l’estate, anche se alle porte, non è ancora finita e quindi il clima è ancora caldo e torbido.
- A settembre maturano i peperoncini e in questo momento dell’anno in genere vengono lasciati ad essiccare
- Si possono raccogliere la menta, la melissa, l’origano e il prezzemolo
- Se possedete alberi da frutto vi sarete invece resi conto del fatto che fichi, mele, pere, more, uva sono maturi e pronti per essere portati in tavola!