Come far crescere un albero di limone da seme in vaso


albero-di-limone-da-seme

L’estate è un ottimo momento per assaporare il rinfrescante aroma del limone. Non sarebbe bello avere il proprio albero e scegliere il frutto che vogliamo?

Fortunatamente, gli alberi di limoni sono tra gli agrumi più facili da coltivare nel tuo giardino. Con un po’ di pianificazione e pazienza, puoi raccogliere i tuoi limoni.

Far crescere un piccolo alberello da un seme, e vederlo fruttificare è una grande soddisfazione che consiglio vivamente ad ognuno che abbia la passione per le piante.

Ecco come puoi fare per far crescere il tuo limone da seme, cominciamo!


Dovresti iniziare con un seme di un limone, quello della varietà che più ti aggrada, di un vaso e di un terreno fertile.

Assicurati di avere uno spazio al coperto, ma soleggiato e un telo di plastica.


Step 1: Inumidire il suolo
I semi di limone iniziano a germinare solo con la giusta quantità di umidità.  Prima di piantare, mescola un po’ d’acqua nel tuo terreno fino a quando non è umido al tatto. Fai attenzione a non fare una zuppa di terriccio. Utilizza un vaso non troppo grande.

Step 2: Aggiungi il seme
Prendi i semi più grandi da un limone maturo, riponi un solo seme per vasetto sulla terra umida e ricoprilo con uno strato di terra di 1-2 centimetri. Assicurati però che il terriccio non arrivi all’orlo del vaso, lascia anche lì qualche centimetro.

Step 3: Copri il tuo vaso
I semi di limone prosperano in zone calde e umide. Assicurati di coprire il tuo vaso con un po’ pellicola o telo di plastica, in modo da tenere l’umidità e la temperatura alta. Puoi forare la pellicola con una spilla per favorire il passaggio d’aria.

Step 4: Innaffia con regolarità
È importante non lasciare asciugare il panetto di terra e tenere la giusta umidità. Suggeriamo quindi di rimuovere la pellicola ogni 4-5 giorni ed effettuare un’innaffiatura.

Step 5: Germoglio del seme
Tra circa due settimane inizierai a vedere piccoli germogli spuntare dal terreno. Se usi ancora il telo di plastica è il momento di rimuoverlo.

Step 6: Crescita del giovane alberello

Riponi la giovane pianta in una zona soleggiata, dopo circa un anno potrai piantarla in piena terra. A circa 2-3 anni di vita è consigliabile innestarla, poiché i frutti che genererà non sempre saranno di ottima qualità.

Giovane piantina di limone dopo 30 giorni dalla semina

Suggerimenti per limoni da seme:

Il limone è una pianta fantastica da avere sul proprio balcone o giardino. Per farlo prosperare ci sono alcune cose che dovresti ricordare. Segui questi suggerimenti per assicurarti che il tuo albero di limoni abbia le migliori possibilità di sopravvivenza.

1. Esposizione
È fondamentale posizionare il tuo albero all’aperto e in un luogo molto soleggiato. Il limone è un albero molto resistente al sole e in assenza di questo tenderà ad ammalarsi. Inoltre un posizione luminosa aumenterà la sua probabilità di dare frutti e permetterà alle api di impollinare l’albero.

2. Mantenere una temperatura adeguata
I limoni temono il freddo, in zone come il nord Italia è preferibile spostarli in una serra fredda se sono in vaso. L’albero di limone non gradisce il freddo e con temperature inferiori agli 0° potrebbe anche morire.

3. Malattie e problemi
Il limone soffre l’attacco di un buon numero di parassiti. È consigliabile per prevenire e combattere malattie di effettuare ogni anno un trattamento con olio bianco nel mese di gennaio.


Coltivare un limone da seme richiederà diversi anni per ottenere i primi frutti, in genere la via più veloce è quella di praticare innesti sulla pianta, che fungerà così da portainnesto, oppure comprare piccoli alberelli già innestati.

4. Concimazione

La concimazione è una pratica agronomica fondamentale, soprattutto per il limone se tenuto in vaso. Necessita dei macro elementi Azoto, Fosforo e Potassio e teme la mancanza di ferro. Qui consigliamo dei concimi ideali per il limone.

Sei pronto per iniziare a far crescere il tuo albero di limone! Condividi con i tuoi amici per incoraggiarli a farne crescere uno!

Condividi l'articolo!



Amplia i tuoi orizzonti.

Per te stesso, per chi ti sta intorno, per la natura